Abilitazione docenti, pubblicato il Dm con le regole per l'accesso alla formazione iniziale

di Mariagrazia Barletta

Il ministero dell'Università ha pubblicato il decreto che dà l'avvio ai percorsi per l'abilitazione dei docenti delle scuole medie e superiori. Il provvedimento autorizza i posti per i percorsi accreditati presso ciascuna università e stabilisce i punteggi per la selezione dei candidati in caso di domande in sovrannumero.

Per l'anno in corso sono disponibili 51.753 posti, individuati - fa sapere il ministero - considerando il fabbisogno espresso dal ministero dell'Istruzione su base regionale e per classe di concorso, nonché l'offerta formativa presentata dalle istituzioni universitarie.

Alcuni posti riservati

Una quota di posti, pari al 45%, è riservata a chi ha una determinata anzianità di servizio nell'insegnamento. Nell'ambito di questa quota il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

La selezione per titoli

Nel caso in cui le domande per l'accesso ai percorsi abilitanti ecceda il numero di posti disponibili per il 2024, vi sarà una selezione basata sulla valutazione dei titoli. L'allegato B al decreto stabilisce i punteggi da attribuire ai titoli.

Per la laurea è assegnato un punto per ogni votazione superiore a 95/100 e ulteriori due punti in caso di attribuzione della lode. Ha peso anche la votazione media ponderata conseguita negli esami del corso di studi (un punto per ogni votazione media ponderata superiore a 25/30). Altri punti vengono assegnati nel caso in cui si abbia esperienza come docenti nelle scuole del sistema nazionale. Tra i titoli valutabili vi sono il possesso di un'ulteriore laurea (due punti per la triennale, tre per la laurea quinquennale), di un diploma di specializzazione (due punti), di un dottorato di ricerca (tre punti), di un master di secondo livello (un punto per ciascun master) o di certificazioni linguistiche (massimo due punti complessivi).

Domande in una sola istituzione

Il candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.

Costo dei percorsi di abilitazione

Il Dm conferma anche per i percorsi da 30 Cfu il costo massimo per partecipante di 2.500 euro.

Il Dm con l'autorizzazione dei posti e le modalità di selezione
Allegato A - Ripartizione dei posti
Allegato B - Valutazione dei titoli

I percorsi da 30, 36 e 60 Cfu

Il Dm fa seguito alla pubblicazione, lo scorso marzo, dell'elenco dei percorsi accreditati di formazione iniziale e abilitazione dei docenti. Prima ancora erano stati pubblicati: il Dm che revisione alcune classi di concorso per l'accesso all'insegnamento e il Dpcm che dà attuazione al nuovo percorso universitario abilitante da 60 Cfu.

Si tratta di provvedimenti va ricordato - che danno attuazione alla riforma del sistema di reclutamento dei docenti, che ha rinnovato l'iter da seguire per diventare docenti delle scuole secondarie, prevedendo un percorso suddiviso in tre step. Più nel dettaglio, gli aspiranti prof. dovranno seguire un percorso universitario abilitante da 60 Cfu, vincere un concorso pubblico nazionale e infine superare un periodo di prova in servizio di durata annuale.

Non solo 60 Crediti formativi universitari (Cfu): per abilitarsi all'insegnamento ci sono - va ricordato - anche percorsi ridotti, da 30 o 36 Cfu e sono riservati ai docenti che vogliono abilitarsi per un'ulteriore classe di concorso, ai prof. che hanno almeno tre anni di esperienza e anche a coloro che hanno acquisito i 24 Cfu previsti dalle vecchie regole per l'abilitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: