Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18980
51 scadenza 29.04.2024
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Assegno ricerca. Innovative technologies and materials

Selezione per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale dell'Università Iuav di Venezia. Responsabile scientifico: prof. Massimiliano Condotta.

Durata: 12 mesi
Importo lordo: 19.367 euro

Il tema da sviluppare riguarda i materiali di transizione, sia negli edifici che nelle reti e nei nodi. Nuovi materiali per l'edilizia e l'arredamento progettati per il benessere degli utenti, basati sui principi dell'economia circolare e della bioedilizia. In particolare, questa task si concentra sull'identificazione di nuovi materiali per aumentare l'efficienza energetica e ridurre l'impronta di carbonio dell'intera catena di fornitura. I materiali per l'edilizia e l'arredamento dovranno rispondere a criteri di sostenibilità e replicabilità. Le soluzioni innovative già sviluppate sono diverse. L'obiettivo del progetto è capire quali sono le più replicabili e performanti nell'area del Nord-Est. L'innovazione nei materiali è il processo di trasformazione potenzialmente più impattante nel settore delle costruzioni. Diffondere efficacemente l'innovazione nei materiali alle filiere edilizie consentirà di ottenere un effetto di transizione molto significativo. Partendo dall'analisi del sistema produttivo del Nord-Est e da quanto emerso con la Task S4_RT1.3, la task procederà con l'individuazione di tecnologie e metodologie operative innovative. Il task opererà condizioni di matchmaking per l'identificazione di nuovi prodotti, servizi, modelli di business nel settore delle costruzioni e per i bandi a cascata previsti dal progetto.

Profilo del candidato
'L'assegnista dovrà appartenere alle aree disciplinari "08 Ingegneria Civile e Architettura, 09 Ingegneria industriale e dell'informazione" e possedere documentata esperienza professionale, di studio o ricerca nei temi che sono oggetto della task.

Titoli preferenziali

  • Laurea magistrale ex d.m. 270/2004 oppure laurea specialistica ex d.m. 509/1999 in Architettura (LM4) o affini, ovvero Ingegneria civile (LM23) o affini, ovvero Ingegneria per l'ambiente e il territorio (LM35) o affini, ovvero Pianificazione Territoriale urbanistica e ambientale (LM48) o affini, oppure laurea conseguita secondo le modalità̀ previste dalla normativa vigente prima dell'entrata in vigore del D.M. 509/1999 (lauree del c.d. vecchio ordinamento) in corsi di laurea i cui titoli sono equiparati alle sopraelencate lauree magistrali;
  • precedenti partecipazioni a ricerche e progetti inerenti gli obiettivi della ricerca e il programma di lavoro.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.