Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

serve un consiglio, un'informazione...

Scorporo cantina e soffitta da appartamento

Salve a tutti. Un mio cliente deve vendere un appartamento (piano 3°) dotato di cantina (piano s2) e tenersi invece la soffitta (piano 6°). Sia l'appartamento che la cantina e la soffitta sono dotati dello stesso sub.
Per procedere devo fare un docfa per divisione e ottenere cosi i tre immobili separati con tre sub differenti è corretto?
So che per dividere l'appartamento dalla cantina è sufficiente un docfa x divisione … leggi tutto ▸

casa - studio cerco - offro

Coworking Flaminio.

Sono libere due ottime postazioni contigue in bellissimo open space ristrutturato. No sala riunioni.
Tutte le utilizzazioni comprese.
220 € /mese oltre Iva. Sconto per chi le prende entrambi.
Gabriella 3397162704

serve un consiglio, un'informazione...

Piano di condominio con unico proprietario?

Buongiorno, cerco di esporre il mio problema. E stato presentato in comune un progetto di ristrutturazione edilizia in zona A abbastanza complesso con un incremento di unità immobiliari (piano terra e primo NEGOZIO, direzionale ricreativo al piano secondo e terzo (1/2), e al piano terzo(1/2) e quarto residenze) tutto collegato da un vano scala comune. Precisiamo, unico proprietario. Il tecnico comunale mi impone, con la presentazione della agibilità futura, di redigere … leggi tutto ▸

serve un consiglio, un'informazione...

Cila errata

Buongiorno,
Cerco di esporre il mio problema dall’inizio.
Nel 2017 compriamo un appartamento (anno a costruzione del 1942, a Roma) e con una ditta e l’architetto eseguiamo lavori di ristrutturazione presentanti regolare CILA, nella ristrutturazione c’è stata la demolizione di un muro e la realizzazione di un unico ambiente ingresso cucina soggiorno. Nel 2021 cambiamo gli infissi, finestre regolari dimensioni 1530 mm x1300mm. Oggi decidiamo di vendere casa e pensiamo di … leggi tutto ▸

serve un consiglio, un'informazione...

Dubbi su architetto

Gentili Sig.
Chiedo un vostro parere in merito alla situazione che stiamo vivendo da diversi mesi oramai, che ci sta togliendo serenità.
Abbiamo eseguito lavori di ristrutturazione del nostro appartamento in provincia di Verona. Alla presentazione del fine lavori l’architetto ci ha portato una serie di documenti tra i quali planimetria catastale aggiornata (ma senza alcun riferimento sul nr protocollo), relazione tecnica finale aggiornata, ecc.. dopo un controllo sul portale “impresa … leggi tutto ▸

casa - studio cerco - offro

Postazioni Studio Architettura Milano Gioia

Offerta per affitto (giornaliero/mensile in base alle proprie esigenze) di postazioni in spazio di co-working, con possibilità di utilizzo esclusivo anche della sala riunioni.
Lo spazio di recente ristrutturazione, utilizzato da architetti e ingegneri, è dotato di sala meeting per 6-8 persone, punto ristoro con microonde, frigo e macchinetta caffè e doppi servizi igienici.
Offriamo connessione wifi/lan e utilizzo della fotocopiatrice per stampe e scansioni.
Si offre lo spazio con la … leggi tutto ▸

certificazione energetica

APE appartamento senza allaccio gas

Buongiorno,
devo redigere un'ape per un appartamento con impianto risc+acs con caldaia a gas ma con piombi sul contatore (quindi senza allaccio) l'impianto però è completo, in questo caso si puo' redigere l'ape ma il mio dubbio è senza impianto o comunque dato che l'impianto c'è ed è completo in ogni sua parte va inserito .....e scritto che non è allacciato alla rete gas?

serve un consiglio, un'informazione...

distanza confini scala pianerottolo rialzato...

Buongiorno,
villa da ristrutturare...nel progetto ho modificato il pianerottolo di ingresso al piano rialzato, il comune mi chiede il rispetto dei 5 m dal confine di proprietà, premetto che il pianerottolo è a h.60 dal piano stradale e collegato con 4 alzate.... possibile che anche un pianerottolo con ringhiera h.60cm deve stare a 5 metri dal confine?
grazie mille per qualsiasi commento....

serve un consiglio, un'informazione...

Sostituzione infissi in pvc in centro matrice

Salve,
in vista di una ristrutturazione di un appartamento in centro matrice (l'immobile non è vincolato) mi chiedevo se fosse possibile sostituire gli infissi attualmente in legno con altri in pvc effetto legno. L'appartamento si affaccia su strada e corte interna.
Se opto per la soluzione in PVC, è necessaria l'autorizzazione paesaggistica oppure posso procedere senza problemi?