pervalliemonti : [post n° 480524]

Il diritto alla salute e molta ipocrisia

Voi cosa fate per garantirvi il diritto alla salute?
Nel mio studio (dove trascorro 10 ore al giorno), in questo, ci sta molta ipocrisia. Mi sono preso una bronchite (mai successo in ben 11 anni) in un weekend trascorso fuori la mia città (viaggio quando posso sabato e domenica, a volte esco il venerdi da studio e prendo l'aereo / il pullman e torno il lunedi all'alba in tempo in tempo per tornare a studio), e non ho mai preso una bronchite subacuta... se non rarissimi raffreddori che durano il tempo di un giorno.
Puoi anche tossire come un malato terminale davanti ai capi ma loro fanno finta di niente.
Il capo mi ha rimproverato di essere andato in un luogo umido (perchè per errore ho informato i miei colleghi della mia meta del fine settimana-, di solito quando mi chiedono dove vado mi rifiuto di rispondere e il collega ha "chiacchierato" con il capo )
Il dottore mi ha prescritto 3 giorni di riposo (di cui due coincidevano con sabato e domenica) di cui l'ultimo è un lunedi' ed ovviamente una terapia.
Cosa fa il capo durante quei giorni ? appena ha saputo mi raccomanda di riguardarmi. Subito dopo mi tartassa di chiamate per raccomandarmi di partecipare ad una webcall (alle quale partecipo) di lunedi
Il lunedi stesso il dottore, al secondo controllo, mi dice che è meglio che stia un altro giorno a riposo (il martedi) . Informo il capo che risponde con "ok". Fatto sta che quel martedi' mi richiama ripetutamente ma io - volutamente-non rispondo. Allora il capo prima mi manda un messaggio "Ci fai sapere come stai?" (grande ipocrisia), ma dal momento in cui continuo a non rispondere rimodula il messaggio in "Ci fai sapere se vieni a studio?"
Quel martedi' arrivo a studio alle ore 18 giusto per prendere le consegne di un imminente lavoro in scadenza. Cosa fa il capo? mi fa stare fino alle 21 per preparare questa gara da finire entro due giorni.
La bronchite subacuta che dopo tre giorni era scomparsa.... è ritornata
Può anche essere che voi viviate situazioni anche peggiori. E questo serve poco a consolarmi.
Archiboh :
Scusa il francese, stupido te che rimani in una situazione del genere.
Lascia perdere sta gente, cercati altro
ArchiFra :
Ma cosa ti aspetti scusa? Quanti anni hai, 15? Sei a partita Iva fasulla ma non per questo non devi curarti. Il medico ti prescrive tot giorni che per un privato sarebbero di mutua ma che per te sono comunque una malattia, e terapia? Metti il telefono in silenzioso e guarisci invece di fare l eroe passivo aggressivo che tossisce in faccia ai capi. Cosa credi di ottenere? Cresci!!!
O vai al lavoro malato ma eviti di guaiolare in giro per una situazione che hai scelto (io lavoro in comune ma al lavoro mi é capitato di andare malata se avevo una scadenza, per scelta mia perché nessuno mi avrebbe detto nulla se mi fossi presa mutua, ma certo non ho fatto poi la principessina maltrattata stile lovely sara), oppure te ne stai a casa buonino a guarire con brodo, dormite e farmaci.
Io ho dovuto lavorare fino a una settimana prima del parto, con gravidanza a rischio, e riprendere sotto ricatto da casa 10 giorni dopo per poi essere licenziata a mezzo mail 3 giorni prima del rientro a full time in ufficio ai due mesi (due!!!!) di mio figlio, e ho deciso di entrare nel pubblico visto che l'andazzo era solo di finte dipendenze. Di recente uno studio mi ha proposto di licenziarmi per andare a lavorare con loro per la ricca cifra di 2.000 euro al mese lordi, ma siamo impazziti? Per 6.000 posso pensarci, ma questo offre il mercato e ognuno fa le sue scelte
Kia :
Guarda, non conosco il contesto generale ma.... secondo me ti hanno fatto il lavaggio del cervello. Però capisco che certi ambienti sono proprio tossici e ti istillano sensi di colpa per cose che non stanno né in cielo né in terra. Lo era lo studio dove ho iniziato a lavorare appena laureata (ma era una vita fa), poi infatti siamo andati via tutti.
Francesco :
Anch'io ho avuto esperienza simile nel precedente lavoro..ogni giorno facevo 55km andata +55km ritorno ed una sola volta fermo ad una traversa ..vengono tamponato..Prontosoccorso..7gg di riposo..prima di rientrare a casa vado al lavoro prendo il portatile ed avviso il responsabile dell'ufficio..non posso guidare percio' se necessario porto con me il pc...Ho lavorato da remoto anche se non per le 8 ore consecutive ma per senso di responsabilità ho fatto le mie attività nell'arco della giornata..
Ricevo chiamata dal responsabile..hai finito le vacanze?? rientri o devo cercare altro personale?? mancanza di rispetto totale...comuque quando sono andato via da questa realtà..l'ufficio legale mi riprovero' che uscivo dal lavoro subito dopo le mie 8 ore ed un minuto..risposi decendo che da contratto non mi riconoscevano gli straordinari..che durante le mie trasferte di lavoro per l'azienda dove partivo alle ore 5h00 e rientravo a 24h00..non ho mai fatto pesare le extra ore di lavoro..ed ora mi dite che io uscivo dal lavoro dopo 8h ed un minuto come uno svizzero???aggiusi anche..lo sai che mi ci vuole 1ora per arrivare dai miei figli?? Morale della favola sono esperienze di vita che ti formano..cerca di essere te stesso sempre..
sclerata :
succede anche da assunto nel privato, i pezzi di concime sono ovunque.
io in 7 anni di lavoro da dipendente ho fatto la folle cifra di 3 giorni di malattia.
mi davano lo stesso della fanqazzista.

infatti non lavoro più lì da anni.
mi pare che anche per te sia arrivato il momento di rivolgere le tue energie altrove.
ponteggiroma :
ti consiglio di fare un copia e incolla di quello che hai scritto e rileggertelo fra qualche anno quando sarai fuori da questa roba...
Ti aspettiamo qui in attesa di un tuo parere oggettivo su quanto ti sta accadendo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.