archizo : [post n° 480815]

Architetto nella PA-provincia e regione

Buongiorno, ho letto quasi tutti i post relativi al lavoro nella PA ma sono quasi tutti in piccole realtà o comunque comunali. Sono in attesa di graduatoria di un concorso pubblico come istruttore tecnico in provincia e a parte il terrore di finire nel reparto strade(di cui sono ignorante non avendo mai fatto esperienza in materia), com'è diverso rispetto alle realtà lette? Cosa aspettarmi, bonus/tassazioni sullo stipendio? Sicuramente dimentico qualcosa, qualsiasi consiglio è preziosissimo!
Adam Richman :
Sei già dipendente pubblico? Se non vuoi dire la Provincia, puoi dire il numero di abitanti del capoluogo? Io sono comunale
archizo :
257.713 abitanti
non sono mai stato dipendente pubblico, sempre pIVA da 3 anni ormai e la voglia di mollarla è grande, peccato che il privato dipendente è impossibile nella mia provincia praticamente
Adam Richman :
Abitanti del capoluogo? Mica pochi... Anche io devo decidere se passare da Comune a Provincia. Alcune riflessioni sono queste:
- stesso CCNL, quindi stesso stipendio; in Provincia forse si riesce a beccare qualche extra in più (particolari responsabilità, indennità varie, ecc.), ma non tali da fare subito la differenza;
- al mio concorso eravamo molti comunali attirati da un ente "superiore"; perché?
- l'idea è che gli enti "superiori" siano organizzati meglio, e dunque che i dipendenti stiano meglio (più formazione, dotazioni migliori, uffici migliori, meno confronto con i cittadini, ecc.);
- più è grande l'ente, più ci si specializza; a me spaventa l'idea di specializzarmi troppo, temo la noia e la perdita di versatilità;
- Comuni e Province hanno competenze molto diverse; in Provincia gli architetti credo si occupino soprattutto di: viabilità, scuole superiori, urbanistica, ambiente, supporto/controllo ai Comuni.
Mi sono fatto questa idea: in Provincia non guadagnerei di più a breve termine, forse avrei più opportunità a medio termine, ma il lavoro potrebbe essere meno gratificante.
archizo :
Ti ringrazio molto per le tue riflessioni, mi rincuora sapere che potenzialmente è un ente più organizzato.
Per le mansioni, tutto vero, d'altronde gli stessi esami sono stati principalmente sulla viabilità(di cui ero ignorante, e lo sono tutt'ora ma spero di avere più spunti di dove approfondire anche dai potenziali colleghi)
Non mi spaventa specializzarmi, anzi, sapere il TUTTO lo trovo impossibile e con più margine di errore/andare in burnout, come sto facendo adesso da finta pIVA
A questo punto spero solo di entrarci sui posti per stare in provincia, perché nella graduatoria finale già so di esserci, quindi avrei magari anche la possibilità di propormi ad altri enti locali invece di aspettare i 2 anni della validità perché mi caschino addosso.
Adam Richman :
Nei Comuni mi ha spiazzato scoprire che la formazione (nei miei casi) non era strutturata, ma demandata alla fortuna di trovare responsabili e colleghi disponibili ad affiancare ed insegnare i nuovi arrivati. Non ti inquieta l'idea di specializzarti in strade? A me terribilmente... Ma per fortuna non siamo tutti uguali. In ogni caso la finta p.iva è spesso un cappio, quindi fai bene a cercare altro. Hai fatto solo il concorso in Provincia? O di già che hai studiato ne provi altro?
archizo :
Un po' sì onestamente, ma è un problema che affronterò una volta dentro, sperando sempre nella probabile migliore organizzazione dell'ente. Ho già attestato BIM specialist, spero valga qualcosa prima di essere mandata a specializzarmi in altri settori lontani dalle mie competenze attuali(però mi rendo conto che queste accortezze potrebbero non trovare riscontro nella loro realtà e non posso nemmeno fare la schizzinosa).
Al momento ho fatto solo quelli in provincia, i primi, e sono passata come istruttore C, ma credo che farò anche altri appena escono nel mio territorio. Da quanto ho capito però, essendo in questa graduatoria provinciale posso già propormi anche alle amministrazioni comunali nel caso in cui non fossi vincitrice nella provincia, o sbaglio?
Adam Richman :
Essere BIM specialist potrebbe essere apprezzato negli enti più grandi e strutturati (Comuni capoluogo, Province, ecc.), in grado di sfruttare questa competenza anche alla luce degli obblighi normativi della progettazione in BIM che stanno riguardando sempre più progetti.
Le graduatorie durano solitamente due anni; solitamente l'ente detentore le mette a disposizione di altri enti quando ha molti idonei rispetto ai posti a bando; ma le graduatorie scorrono anche molto, soprattutto tra i tecnici, perché molti rifiutano.
Comunque se hai studiato per il concorso in Provincia prova a farne anche altri, gli argomenti sono in gran parte gli stessi e quindi campi di rendita. Molti concorsisti sono idonei in più graduatorie
carlo :
@archizo
Se hai attestato BIM Specialist, ti consiglio di vedere le selezioni dell'Agenzia del Demanio, in cui é uno dei requisiti. Recentemente si sono aggiornati molto sulla gestione digitale dei progetti (ho seguito una conferenza organizzata dalla sede di Bologna ed effettivamente sembra proprio cosí).
I requisiti e la preparazione sono simili ad un concorso in un'amministrazione locale, con qualche differenza appunto sull'approfondimento BIM, direzione lavori, ecc...
L'Agenzia del Demanio ha sedi soprattutto nei capoluoghi di regione, con qualche sede distaccata.
Adam Richman :
Demanio è un "ente" interessante, anche perché ha un patrimonio immobiliare molto interessante. E dovrebbe avere un contratto di stampo più privatistico (infatti si accede per colloqui, non per concorso). Una domanda a Carlo: sai se al Demanio le graduatorie scorrano, o se gli idonei non vincitori non possano essere ripescati?
carlo :
@ Adam Richman
L'idoneità vale 12 mesi.
Avendo tenuto sott'occhio le selezioni per un po' di tempo, posso dire che:
- i periodi "caldi" di pubblicazione delle nuove posizioni sono marzo-aprile e dicembre.
- generalmente per la stessa posizione fanno passare piú di un anno, quindi l'idoneità è relativa. Ovviamente intendo per la stessa posizione nella stessa sede. Ci sono sedi come Milano, Roma, ecc...per le quali pubblicano più frequentemente. Poi magari c'è chi é disposto a spostarsi in un'altra regione e si candida in sedi non vicine.
Adam Richman :
Ok, grazie. Ho partecipato alcuni anni fa ad un paio di selezioni al Demanio, ma mi hanno cassato piuttosto malamente in entrambi i casi. Mi sono fatto l'idea che rispetto agli enti locali sia molto più difficile entrare, anche per il semplice fatto che ha pochi dipendenti, assume con il contagocce ed il livello dei candidati è alto.
archizo :
Volevo aggiornarvi che sono rientrata negli assegnatari del posto, già ricevuto la lettera, già risposto. Vi ringrazio molto per i chiarimenti e le rassicurazioni. Trovo questo forum molto costruttivo, non tarderò a dare il contributo appena ho più esperienza.
e a tutti i colleghi finte p. IVA, scappate, c'ho lavorato 3 anni, prendevo di più con la borsa di studio universitaria...e ho detto tutto.
Adam Richman :
Ottimo archizo, tutto più rapido del previsto. In bocca al lupo allora
SABRINA :
Buongiorno, la contatto perché un ente comunale della provincia di Torino ci ha commissionato la ricerca di un professionista per un progetto iniziale di 6 mesi, qualora fosse interessato/a la invito a contattarci via email o al numero 0119538129. Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.