Arianna : [post n° 481562]

Sostituzione copertura amianto Roma

Salve a tutti, devo presentare una pratica edilizia per sostituzione copertura attualmente in amianto. La ditta ha presentato il Piano di Lavoro alla ASL, che allegherò alla pratica edilizia. Considerando che il cambio di copertura è Restauro e risanamento conservativo RC, che ricade in CILA, ho predisposto la CILA sul suet, dove però effettivamente nella relazione tecnica non compare nessuna specifica relativa all'amianto (cosa che invece è presente nella SCIA).
- Per la sostituzione dell'amianto è necessario presentare quindi una SCIA?
- Riguardo il piano di sicurezza, è necessario presentare PSC, sebbene ci sia un'unica ditta presente in cantiere addetta alla sola rimozione dell'amianto?
Grazie a chi potrà rispondermi.
archspf :
Le pratiche edilizie si basano sui concetti di impatto territoriale/trasformazione rilevante dell'esistente.
La modifica delle caratteristiche preesistenti (forma, colore ecc.) è R.C. ma pensate (per residualità o vuoto normativo) e si autorizzano in SCIA. Non centra l'amianto in sè, la copertura poteva anche essere di pongo....

Sulla necessità del PSC mi rifiuto di rispondere.
ponteggiroma :
al posto dell'amianto cosa metterete? E' zona vincolata?
Arianna :
Al posto dell'amianto installeremo dei pannelli coibentati tipo ALUBEL effetto coppo. L'immobile non ricade in area vincolata, siamo in città consolidata senza inserimento nè in carta qualità nè ptpr.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.