GF : [post n° 482178]

pavimento radiante obbligo legge 10

Buongiorno, nell'ambito di una ristrutturazione di un appartamento attualmente con riscaldamento a radiatori autonomo, il committente vorrebbe valutare il passaggio al riscaldamento a pavimento radiante, oltre alla sostituzione dell'attuale caldaia con una nuova a condensazione. Secondo l'impiantista l'intervento è assimilabile ad una sostituzione dei radiatori con rinnovo caldaia, per cui non necessita di deposito relazione ex legge 10, ma non riesco a trovare un riscontro normativo certo. Grazie anticipato a chi potrà essermi di aiuto
archspf :
L'impiantista dovrebbe limitarsi a fare il suo lavoro, quello del tecnico/progettista è un altro e si rifà non ad interpretazioni fantasiose ma alla semplice applicazione delle norme conosciute.
L'intervento così descritto è una ristrutturazione di impianto (contemporanea sostituzione di generatore e sottosistemi) e pertanto soggetta all'obbligo della redazione della Relazione ex art. 28 L10/91, derivante dalle prescrizioni del Dlgs 192/2005 e s.m.i., oltre alla certificazione impiantistica come previsto dal DM 34/2008, la compilazione del libretto di impianto, rapporti di controllo ed eventuale registrazione al catasto energetico, quest'ultime, secondo le disposizioni del D.P.R. 74/13.
Attenzione al fatto che l'intervento sulla stratigrafia architettonica, nel caso di rifacimento completo della stessa (demolizione e ricostruzione) comporta verifiche e/o prescrizioni (superficie opaca disperdente) a seconda del campo applicativo.
GF :
Grazie della cortese e precisa risposta che conferma i miei dubbi su quanto sostenuto dall'impiantista. Per quanto concerne le verifiche/prescrizioni sulla stratigrafia del solaio, ti riferisci a quelle previste dalla UNI EN 1264-4?
archspf :
mi riferisco sempre all'applicazione del Dl.gs 192 e DM Requisiti Minimi, rispetto al limite di trasmittanza/HT'/verifica singole componenti/prestazioni impianti e la tipologia di intervento (riqualificazione, ristr. I livello, ristr. II livello).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.