AN : [post n° 482306]

Numero particella mappale non reperibile sul Geoportale Cartografico Catastale

Gentilissimi,
Vi scrivo per chiederVi cortesemente un consiglio in quanto allo stato attuale non mi è possibile procedere con la pratica CILA a fronte dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento: sia sul mio rogito che sulla visura catastale è indicata la particella mappale numero 44 (numero di fantasia a tutela della privacy), ma inserendo i dati relativi al Foglio sul Geoportale Cartografico Catastale dell'Agenzia delle Entrate, la particella mappale numero 44 non è presente e risulta esserci un altro numero di particella mappale. Ho chiesto al mio Notaio di effettuare una visura di planimetria catastale e di farmi sapere se è necessaria una rettifica del rogito, ma mi è stato risposto che è tutto corretto, che l'immobile da me acquistato è censito esattamente come indicato nell'atto e che in tutti i passaggi antecedenti al mio acquisto è indicato esattamente con questi dati catastali. Nel mentre ho richiesto al Comune di residenza una visura ed una copia del fascicolo edilizio e sono in attesa di ricevere tale documentazione.
Alla luce di quanto comunicato, potreste per favore farmi sapere se ci sono altri accorgimenti da adottare in questo tipo di situazione? Se possibile, come posso depositare la pratica CILA nonostante questa discrepanza? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Cordiali saluti
AN
Fabio_F :
Buongiorno, la discrepanza potrebbe essere data dal fatto che il Geoportale Cartografico Catastale permette le sole ricerche per quanto riguarda il Catasto Terreni. Semplicemente il numero mappale del catasto terreni non coincide con il numero mappale del catasto fabbricati, cosa che accade spesso. Direi che non ci sia da allarmarsi troppo, anche alla luce del fatto che sono già stati fatti dei controlli.
AN :
Gentile Fabio,
La ringrazio per la Sua risposta e per le Sue delucidazioni.
Il Comune nel frattempo ha confermato l'appuntamento per consultare l'archivio delle pratiche edilizie: una volta recuperati i dati di costruzione dell'edificio sarà possibile verificare se coincidono con quelli del catasto.
La ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi e Le auguro una buona giornata.
Saluti
AN
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.