Luca : [post n° 482410]

Contratto architetto a percentuale

Buongiorno,
sono un architetto e dovrei fare un contratto o lettera di incarico per una ristrutturazione di cui non si ha ancora idea dell'ammontare lavori e neanche del budget a disposizione.
Come posso scrivere un contratto con un compenso a percentuale sull'importo lavori?
Come posso impostare i vari acconti?
Non trovo riferimenti o fac-simile che possano aiutarmi.
Grazie
archspf :
Non trovi o non vuoi trovare riferimenti? oppure questo è il tuo unico e primo incarico. E' almeno da quando sono state istituite le tariffe professionali (1939) che ci sono riferimenti di metodo.
Stimando il valore dell'opera e la sua complessità, tenuto peraltro conto che le voci che potrebbero incidere a percentuale sarebbero ben poche (es. direzione lavori, capitolati/contabilità) e comunque potendo indicare una quota minima a concorrenza di quella a percentuale.
Luca :
Ti ringrazio per la risposta ma cerco di spiegarmi meglio perché non è quello che intendevo.
Il problema è che non posso stimare il valore dell'opera in quanto il committente non ha idea dei lavori da compiere e non ha idea di budget, quindi non posso stimare neanche il mio compenso.
Quello che vorrei, prima di iniziare a lavorarci, è far firmare un contratto di incarico, ma non avendo le informazioni di cui sopra, vorrei concordare su questo contratto che il mio compenso sarà di x% sull'importo lavori, che si definirà probabilmente a fine lavori.
Quello che non trovo sono riferimenti a questo tipo di contratto.
ivana :
In questi casi io faccio firmare un contratto con preventivo con più voci segnate come "eventuali"
ArchiFra :
Puoi indicare le percentuali suddivise per importo dei lavori, calcolando che vanno dal 5 al 15% a seconda del costo finale. Percentuale più bassa per importi elevati e viceversa.
Non svendere il tuo lavoro e inserisci tariffe fisse per gli extra ad esempio per il titolo edilizio, per ogni sua variante, per ogni ipotesi progettuale aggiuntiva rispetto alle x iniziali, per uscite non previste (ad esempio devi andare in uno show room scelto dal cliente), ecc
Su questo forum c'è lo strumento di calcolo: prova a fare una simulazione partendo da un importo che trovi congruo, e un'altra per un importo maggiore, così vedi.
Ricorda che le tariffe sono state abolite con la legge Bersani quindi quelle che ti escono sono cifre indicative basate su quando erano ancora valide. Sta a te valutare se applicare uno sconto o meno
archspf :
Devi comunque stimare l'entità e complessità dei lavori se vuoi proporre tariffe a percentuale.
puoi iniziare ipotizzando un range plausibile e tipico tra 500 e 1500 €/mq, ovvero come indicato da @ArchiFra definire degli scaglioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.