Calad : [post n° 482433]

Accatastamento da F3 ad A3.

Buongiorno colleghi,
mi trovo due fabbricati in cui devo effettuare delle "ristrutturazioni"; metto tra virgolette, perché in realtà si tratta quasi di un progetto ex novo. L'attuale stato dei fabbricati è, al catasto, categoria F3, quindi ancora in costruzione. Vanno realizzati tutti gli impianti, le partizioni interne e la modifica dei prospetti; per intenderci, tutta la struttura già edificata presenta solo in rinzaffo in superficie, datato 2008. I proprietari hanno lasciato il fabbricato in queste condizioni, nell'ottica di dare gli appartamenti a due dei figli, così che un giorno potessero sistemare la propria abitazione come avrebbero preferito. Ora quel momento è arrivato, e hanno già fatto il rogito qualche giorno fa.
Ora, mi chiedevo: la categoria F3 ha durata dai 6 ai 12 mesi, come mi posso comportare visto che sono passati così tanti anni, per l'imminente accatastamento in A3? Ci sono sanzioni da pagare?
Inoltre, vista la situazione dell'immobile, credete bisogni riaprire il cantiere con un PdC o una Super SCIA potrebbe bastare?
Ultima questione: visto l'accatastamento in F3, e l'assenza di una planimetria inserita inerente ai sub., credete che al comune sia stata comunque presentata la planimetria di progetto? Perché ovviamente questo mi vincola per la realizzazione del progetto, legato alla volumetria disponibile.
Siate gentili, sono al mio primo anno. Grazie mille in anticipo!
Kia :
Io inizierei a cercare in archivio edilizia del tuo comune il progetto depositato. Poi da là parti per qualsiasi domanda ai tecnici comunali. Il catasto, va bene che ti informi, ma è l'ultima cosa
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.