serve un consiglio, un'informazione...

Giu : [post n° 482886]

Cila errata

Buongiorno,
Cerco di esporre il mio problema dall’inizio.
Nel 2017 compriamo un appartamento (anno a costruzione del 1942, a Roma) e con una ditta e l’architetto eseguiamo lavori di ristrutturazione presentanti regolare CILA, nella ristrutturazione c’è stata la demolizione di un muro e la realizzazione di un unico ambiente ingresso cucina soggiorno. Nel 2021 cambiamo gli infissi, finestre regolari dimensioni 1530 mm x1300mm. Oggi decidiamo di vendere casa e pensiamo di
Mattia : [post n° 482880]

Dubbi su architetto

Gentili Sig.
Chiedo un vostro parere in merito alla situazione che stiamo vivendo da diversi mesi oramai, che ci sta togliendo serenità.
Abbiamo eseguito lavori di ristrutturazione del nostro appartamento in provincia di Verona. Alla presentazione del fine lavori l’architetto ci ha portato una serie di documenti tra i quali planimetria catastale aggiornata (ma senza alcun riferimento sul nr protocollo), relazione tecnica finale aggiornata, ecc.. dopo un controllo sul portale “impresa
Ivan : [post n° 482869]

Notifica preliminare e impianto fotovoltaico

Buongiorno, qualcuno sa se per l’installazione di un impianto fotovoltaico è prevista la notifica preliminare?
È un intervento del 2022, cilas ancora aperta, e il comune oggi mi chiede la notifica. Avrei dovuta farla per l’installazione del fotovoltaico?
etabeta : [post n° 482842]

distanza confini scala pianerottolo rialzato...

Buongiorno,
villa da ristrutturare...nel progetto ho modificato il pianerottolo di ingresso al piano rialzato, il comune mi chiede il rispetto dei 5 m dal confine di proprietà, premetto che il pianerottolo è a h.60 dal piano stradale e collegato con 4 alzate.... possibile che anche un pianerottolo con ringhiera h.60cm deve stare a 5 metri dal confine?
grazie mille per qualsiasi commento....
PS : [post n° 482835]

Sostituzione infissi in pvc in centro matrice

Salve,
in vista di una ristrutturazione di un appartamento in centro matrice (l'immobile non è vincolato) mi chiedevo se fosse possibile sostituire gli infissi attualmente in legno con altri in pvc effetto legno. L'appartamento si affaccia su strada e corte interna.
Se opto per la soluzione in PVC, è necessaria l'autorizzazione paesaggistica oppure posso procedere senza problemi?
Stefano : [post n° 482828]

rilievo di un palazzo

Buongiorno, volevo sapere visto che devo fare un rilievo e restituzione di un palazzo di circa 2000mq totali, contando piante(6) e facciate(4) un prezzo adeguato da chiedere al cliente sia magari per un rilievo a "mano" che con nuvola di punti.
grazie mille
arturo : [post n° 482815]

ampliamento volumetria 20%

buongiorno, chiedo un consiglio agli esperti, devo fare una ristrutturazione interna è volevo sfruttare l'occasione per ricavare un bagno all'esterno, ma mi è stato detto che non è più possibile usufruire dell'aumento di aumento volumetria del 20% per ricavare un bagno(regione campania)
Alessio : [post n° 482808]

Rifacimenti Intonaco

Buongiorno,
il rifacimento degli intonaci è considerato come manutenzione straordinaria per cui è prevista la detrazione del 50%?
Grazie