serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 ottobre 2020

i post di mercoledì 28 ottobre 2020

hermes : [post n° 438824]

Opere interne realizzate in assenza di titolo

Buonasera, devo sistemare alcune piccole opere interne ad un'abitazione, realizzate qualche anno fa. Utilizzando la modulistica per presentazione CILA, nel compilare la qualificazione dell'intervento lo stesso rientrerebbe in "intervento realizzato", con oblazione di €. 1000,00. Data la variazione minima, quali spostamento di una porta e demolizione di una parte di tramezzo circa 1 mt, rispetto alla sanzione, vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi se è l'unico modo per sanare queste piccole
MirCo : [post n° 438815]

sottotetto abitabile

Un quesito in merito al recupero dei sottotetti ai fini abitativi in Toscana.
La norma prevede un'altezza media di 230cm e minima 150cm per i locali primari (camere, soggiorni.....) ma davvero posso regolarizzare il mio sottotetto trasformando la soffitta in camera e/o soggiorno regolare con queste altezze?
Mariù : [post n° 438810]

legittimità volumetria senza titolo dopo L1150/42 ma prima di RE comunale

Buongiorno. Se una porzione di edificio (aumento volumetria e modifica sagoma) è sprovvista di titolo edilizio ma sono riuscito a documentarne la sua esistenza per via di aerofotogrammetrie già prima che fosse emanato il regolamento edilizio comunale (in assenza di qualsiasi altro strumento, come PRG, PDF, PDR...) però in un periodo comunque successivo alla legge 1150 del 1942, posso considerare questo volume legittimo? posso fare certificazione di conformità sentendomi relativamente tranquillo?
Campanellino : [post n° 438808]

calcolo compenso per rilievo

Buongiorno, ci sono dei riferimenti per calcolare il compenso per un rilievo, che non siano a vacazione ma magari riferiti alla dimensione e/o alla tipologia dell'immobile da rilevare?

i post di mercoledì 28 ottobre 2020