serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 22 luglio 2021

i post di giovedì 22 luglio 2021

Archi : [post n° 449269]

help CANNA FUMARIA

Buonasera a tutti, spero nell'aiuto di qualcuno di voi. Mi è stato chiesto di verificare la conformità in merito ad una canna fumaria presente sulla terrazza di un palazzo.
Premetto che il palazzo si trova a Ciampino (RM), in area con vincolo paesaggistico. Come prima cosa ho fatto accesso agli atti, l'immobile è del 55 e come temevo non ho trovato alcuna traccia di canna fumaria nel progetto depositato in comune.
peters89 : [post n° 449262]

POZZO NERO IMMOBILE CONDONATO

Gentilissimi,
dovrò eseguire una SCIA su un immobile totalmente condonato di recente (2020 - provincia di Lecce). L'immobile non è dotato di allaccio alla rete idrica e fognante (non presente in zona). Le mie domande sono:
- essendo l'immobile in zona agricola e dotato di un pozzo nero a tenuta stagna, sono obbligato all'installazione di una Imhoff?
Andrea F : [post n° 449261]

materiali a bassa impronta ecologica / life cycle

Buonasera Colleghi,
Sto lavorando su un progetto di product design.
Devo selezionare dei materiali a bassa impronta ecologica (carbon footprint) considerando il ciclo di vita del prodotto.
Qualcuno sa dove posso trovare informazioni o risorse che aiutino a selezionare materiali a basso impatto?
Sono particolarmente interessato a materiali che si prestino a processi di stampa / formatura
Grazie mille!
desnip : [post n° 449244]

Sono quantomeno perplessa!

Risposta 488 del 20 luglio 2021
L'AdE conferma che si può avere il superbonus 110% per fv su nuova costruzione, purchè realizzato all'interno dei limiti temporali di un intervento trainante (che però non sarà detraibile).
Ma come si fa a definire un intervento trainante su nuova costruzione? Miglioramento sismico no, perchè sarebbe rispetto a cosa? Sostituzione impianto no, perchè non c'è precedente impianto... Allora solo cappotto???
Vi prego, leggete la risposta

i post di giovedì 22 luglio 2021