serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 19 ottobre 2021

i post di martedì 19 ottobre 2021

Kabu : [post n° 452357]

Sostituzione travi in cemento

Buonasera,
sedici anni fa, a seguito di un progetto di elevazione del sottotetto di casa, rifecero il tetto con un mix di travi in cemento armato e legno. Dovendo adesso completare i lavori per un nuovo appartamento, vorrei sapere se sia possibile sostituire quelle orribili travi in cemento con delle travi in legno ed il costo approssimativo.
ciccio65 : [post n° 452346]

Recupero ribasso d'asta senza fare variante

E' possibile recuperare (anche solo parzialmente) il ribasso d'asta (lavoro pubblico) che la ditta ha praticato senza per forza fare una variante ? e se si che documentazione va prodotta all'atto della chiusura lavori oltre a questi allegati ? grazie
Certificato di regolare esecuzione, Libretto delle misure, Registro di contabilità, Sommario del registro di contabilità, Stato finale dei lavori, Certificato di pagamento
Marco : [post n° 452342]

Compenso professionale DL 110%

Buongiorno a tutti, volevo sapere per il calcolo del compenso professionale per una direzione lavori superbonus (infissi, caldaia, fotovoltaico) in cui dovrò fare i SAL e la comunicazione dati all ENEA mi basta prendere il costo totale del computo metrico e moltiplicarlo tramite formula CP= ∑ (V×G×Q×P) per i valori Q definiti dall’ OICE
QcI.01 Direzione lavori, assistenza al collaudo, prove di accettazione
QcI.02 Liquidazione (art.194, comma 1, d.P.R. 207/10) -
Mary : [post n° 452335]

CORSO BIM

Ciao tutti :) Sarei interessata a fare un corso (con rilascio certificazione) per BIM specialist. Sono a Torino, ma preferirei un corso online. Avete suggerimenti, info, esperienze e un'idea di costi?
grazie mille
conny : [post n° 452330]

ONORARIO

Buongiorno, ho un problema inerente al compenso professionale. Ho scritto sul contratto che il mio onorario è il 5% sull'importo del lavori oltre gli oneri di legge. Premesso che sono in regime forfettario, l'importo dei lavori è l'imponibile o l'importo dei lavori comprensivo di IVA? Grazie a chi mi aiuta!!
blu : [post n° 452319]

docfa x divisione nuovi subalterni

Buongiorno a tutti, preciso che ho pochissima esperienza con i Docfa.
Devo presentare un Docfa x diversa distribuzione interna per un appartamento con cantina. Mi hanno rigettato il docfa xché a seguito della circolare 2E/2016 entrato in vigore dal 01/07/2020 richiedono lo scorporo della cantina.
La cantina in questione è una pertinenza dell'appartamento e c'è un UNICO SUB ma non è adiacente ad esso, ha un'entrata condominiale separata al piano S1.

i post di martedì 19 ottobre 2021