Lucing : [post n° 479284]

Lavorazioni notturne impreviste

Buongiorno,
sto revisionando una parcella su un cotratto, su appalto pubblico, di DL che è stato concordato con il tool "Calcolo parcella DM 17 giugno 2016 (ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013)"
- esiste una possibilità di adeguamento a causa di impreviste lavorazioni notturne
- nel caso di non ci sia questa possibilità, esiste un modo per calcolare gli incrementi sulle lavorazioni notturne?
- si può fare riferimento ai meccanismi usati per i CTU (Incremento per prestazioni con particolare disagio (notturna,festiva,ecc.) 50%)

Grazie
nikosky :
che prezziario utilizzi?
sul prezziario della regione lazio c'è un allert nelle Avvertenze Generali alle prime pagine che riguarda varie variazioni in aumento ma appare solo nei file pdf completi:
copio e incollo quello del notturno ma che ne sono altri che arrivano massimo al 20%:
"Per i lavori eseguiti in orari notturni, i prezzi riportati in tariffa sono soggetti ad un aumento del 30%"
Lucing :
Grazie ma forse non sono stato chiaro.
Volevo sapere se, poiché sono entrate in gioco delle lavorazioni notturne (calcolate in contabilità di progetto opportunamente) che hanno costretto il DL a lavorare nelle ore notturne se anche il DL deve rivedere per quei giorni la sua parcellla… grazie
nikosky :
Se le lavorazioni non erano previste nel progetto originale e il DL non era a conoscenza di dover eseguire delle prestazioni professionali originariamente non previste può chiedere un rimborso. Essendo difficile calcolare la prestazione eseguita sarebbe opportuno procedere con una quotazione a vacazione.
Se le lavorazioni erano invece già previste nel progetto esecutivo e nella contabilità la DL non potrà avere nessun rimborso perché erano già oggetto di opportuna valutazione.
Lucing :
Grazie Nikosky. Si è proprio questo il punto: non erano previste. Quindi uso la tariffa a vacazione? Maggiorata per il fatto che era notturna oppure così?
Grazie per l'aiuto!
nikosky :
Purtroppo la DL non ha riferimento come per il tariffario quindi fatti i tuoi conti e vedi. O applicachi un +30% sulla percentuale della tua parcella riferita al SAL un cui hai svolto le attività notturne oppure proponi la vacazione con relativi calcoli.
In entrambi i casi fai formale richiesta alla Stazione Appaltante per formalizzare la cosa con una breve relazione giustificativa. Sarà poi il RUP a valutare.
In ogni caso dovrai comunque applicare la percentuale di ribasso fatta in sede di offerta.
Lucing :
Si ok, Ti ringrazio per tutti i suggerimenti. La formula del calcolso sui SAL mi risulta di difficile applicazione, a meno che non riesca ad estrapolare le voci per le quali la lavorazione notturna è avvenuta; mentre ritengo più concretamente valutabile il suggerimento di prendere i compensi previsti per un Consulente Tecnico (https://ordineingegneri.mb.it/it/download/28/news) considerando gli anni di anzianità ed il disagio per il fatto che la lavorazione sia stata in notturna per la quale si usa un incremento del 50%). Che ne pensi?
nikosky :
il 50% la vedo una percentuale un pò alta ma puoi sempre proporre e aspettare le risultanze del RUP. Può darsi che accetti! :)
è sempre da capire sull'importo contrattuale quale è l'incremento perchè se sei ancora con il 50/2016 le variazioni contrattuali sono ammesse solo nelle misure stabilite dall'art. 106
Lucing :
Benissimo grazie (in realtà non sarebbe la tariffa+50% ma solo il 50% considerando il solo incremento dovuto al disagio e solo per le ore effettive operate in disagio)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.