Comunicazione progettuale e fotografia urbana in tre lezioni

Corso online organizzato da OAR | 12 Cfp

martedì 6, 13 e 20 febbraio 2024 | ore 15 - 19

L'Ordine degli Architetti di Roma sta raccogliendo le adesioni per l'avvio di un corso di fotografia di 1° livello dedicato alla comunicazione progettuale attraverso il medium fotografico, strumento indispensabile per far percepire gli spazi reali dei propri progetti.

Il corso, suddiviso in tre lezioni di quattro ore ciascuna, si pone l'obiettivo di insegnare i fondamenti della fotografia attraverso il corretto uso dei comandi della macchina fotografica e delle attrezzature adeguate allo scopo.

Il fotografo Gilberto Maltinti, supportato da Emma Tagliacollo (OAR), illustrerà ai partecipanti i principi delle tecniche della fotografia finalizzata alla valorizzazione del proprio lavoro progettuale, per renderlo sempre più coerente e caratterizzato.

Partendo dagli esempi dei maggiori autori della fotografia urbana, gli incontri focalizzeranno l'attenzione sulle regole, le tecniche fotografiche e soprattutto le inquadrature, utilizzando la macchina fotografica per la realizzazione di buone immagini di spazi urbani e di interni.

Programma

LEZIONE 1 | 6 febbraio 2024

La prima giornata sarà dedicata alla comparazione tra la fotografia di ieri e quella di oggi.
Si passerà poi all'analisi delle caratteristiche della fotocamera, da tempi, diaframma e ISO−Esposizione alle ottiche e il loro utilizzo, concludendo con alcune regole compositive per la rappresentazione della realtà

LEZIONE 2 | 13 febbraio 2024

Il secondo pomeriggio affronterà le regole della narrazione fotografica, con un focus sulla visione delle donne fotografo nel tempo. Si lavorerà poi sulla comprensione dell'immagine ai fini comunicativi, stimolando la riflessione critica, lo sguardo e i punti di vista

LEZIONE 3 | 20 febbraio 2024

Durante l'ultimo incontro saranno analizzate le fotografie di alcuni dei maggiori fotografi del panorama nazionale e internazionale nel mondo dell'architettura, provando ad immaginare la divulgazione di un progetto attraverso i mezzi di comunicazione contemporanea.

L'ultima parte sarà dedicata alla verifica delle competenze acquisite, con la possibilità di porre domande, dubbi e chiarimenti ai docenti.

Programma completo

LA COMUNICAZIONE PROGETTUALE ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA URBANA
Corso di tecniche e strumenti di apprendimento per la fotografia urbana
martedì 6, 13 e 20 febbraio 2024 | ore 15 - 19

Dove: online sulla piattaforma GoToWebinar

Quota di partecipazione: 160 euro + IVA

Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3040
12 Cfp

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il: