serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 31 maggio 2023

i post di mercoledì 31 maggio 2023

Nexiv : [post n° 473142]

Progetto pagato ma in presenza di un condono

Salve a tutti,
non sono un architetto ma un semplice cliente, provo a raccontavi e spiegare la mia storia particolare per ottenere delucidazioni che mi permettano di superare questa situazione.
Ho comprato una villetta a schiera nel Novembre del 2021, con l'intenzione di usufruire del bonus 110 e bonus 50, in quanto trattasi di una casa del 1967. L'immobile è comprende anche un portico e un garage, il portico permette di
archspf : [post n° 473140]

Requisiti igienici locali commerciali e immobile d'epoca

Salve a tutti carissimi,
un cliente di un collega ha ricevuto diniego al rilascio dell'autorizzazione commerciale per mancanza dei requisiti minimi di adeguatezza ai regolamenti d'igiene (altezza inferiore). Peccato che l'immobile sia d'epoca (sottoposto anche alla soprintendenza) ed in ogni caso preesistente (di secoli!) alla norma che implica l'altezza minima dei locali (3.00).
Non ho dimestichezza con il SUAP/Licenze commerciali, pertanto chiedo a voi lumi se sia corretto/possibile chiedere la deroga
rita : [post n° 473136]

APE per l'agibilità

Secondo voi è necessario fare l'APE di un edificio di cui si devono sanare opere realizzate in fase di edificazione originaria?
In altre parole l'edificio dall'epoca della sua costruzione ad oggi non ha subito modifiche neanche nei serramenti, ed è stato costruito nel 1971.

i post di mercoledì 31 maggio 2023